Ciao 2001, July 22, 1984: Difference between revisions

From The Elvis Costello Wiki
Jump to navigationJump to search
(add transcribed text and tags)
(formatting +author)
Line 8: Line 8:
----
----
{{GT | link = https://translate.google.com/translate?sl=it&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.elviscostello.info%2Fwiki%2Findex.php%2FCiao_2001%2C_July_22%2C_1984 }}
{{GT | link = https://translate.google.com/translate?sl=it&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.elviscostello.info%2Fwiki%2Findex.php%2FCiao_2001%2C_July_22%2C_1984 }}
<center> {{mm}} ... </center>
<center> {{mm}} Gianluca Bassi </center>
----
----
'''Un pò ironico e un pò lugubre che arriva spesso da oltremanica? Costello esce con il nuovo ''Goodbye Cruel World'' rinunciando per ora alle previste date Italiane e Europee. In Autunno, chissà..  
'''Un pò ironico e un pò lugubre che arriva spesso da oltremanica? Costello esce con il nuovo ''Goodbye Cruel World'' rinunciando per ora alle previste date Italiane e Europee. In Autunno, chissà..  


{{Bibliography text}}
{{Bibliography text}}
Abbiamo rinnegato le candeline. Ne avevamo preparate tante per accogliere convenientemente la breve tournée italiana di Elvis Costello e dei suoi fidi Attractions. Ma niente, la serie di concerti è stata rinviata. Anzi, come esclamano attendibili ciclostili: “Costello in studio a registrar un nuovo disco. Si chiama ''Goodbye cruel world''. Per cui date europee previste giugno-luglio posticipate.Al che il bimbo un tantino sprovveduto – nemmeno nove anni – corre in camera del papà, s’infila le sue pantofole per ridere inciampando e s’avvinca alla scrivania del genitore per rileggersi una disordinate teoria di dispense sull’occhialuto menestrello di Acton. Varrà la pena, lui li crede fumetti …
Abbiamo rinnegato le candeline. Ne avevamo preparate tante per accogliere convenientemente la breve tournée italiana di Elvis Costello e dei suoi fidi Attractions. Ma niente, la serie di concerti è stata rinviata. Anzi, come esclamano attendibili ciclostili: "Costello in studio a registrar un nuovo disco. Si chiama ''Goodbye Cruel World''. Per cui date europee previste giugno-luglio posticipate." Al che il bimbo un tantino sprovveduto – nemmeno nove anni – corre in camera del papà, s'infila le sue pantofole per ridere inciampando e s'avvinca alla scrivania del genitore per rileggersi una disordinate teoria di dispense sull'occhialuto menestrello di Acton. Varrà la pena, lui li crede fumetti …


'''COSTELLO E LE CAMPAGNE DI RONALD.''' La vicenda s’inaugura nel marzo del ’77 quando il prode Declan McManus (meglio noto per italici nomignoli) pubblica “Less than zero”, il suo primo singolo. La chiave – alla facia di Brass – sta nel retro del disco. “Radio sweetheart” scodinzola countryggiante grazie all steel-guitar di John McFee, ex Clover convocato dagli States dal previdente Jake Riviera. Costello non smentirà mai del tutto la sua considerazione affatto turistica per i quadretti campagnoli all’americana e nell ’81 conforta gli indizi accumulati dai recensori più attenti. In combutta col produttore Bill Sherril – milionario Vassallo delle nenie di Nashville – estrae dalla 24 ore (e forse più) ''Almost blue''delizioso album di saluti ad Hank Williams e Graham Parsons. Roba da matti. Poi, congedati i mixer, acceterà un passaggio fino a Los Angeles dove accompagnato da Nick Lowe registerà “[[Concert 1981-04-28 Los Angeles|Home box office]]” special televisivo di George Jones, altro apostolo di cantilena provinciali. Jones e Costello canteranno ancora di ronzini e cuori infranti in “Stranger in the house“: tandem risaputo soltanto a tratti. La sbornia Acustica dell’ineffabile miope si concluderà, per il momento, il [[Concert 1982-01-07 London|7 gennaio dell ‘82]] con un concerto all Royal Albert Hall londinese. Al fianco destroy il redivivo John McFee con chitarra e sgabello oltre alle consuete attrazioni. Prezioso indizio l’ep (7” e 12”) “I’m your toy” che coglie Costello in uno smoking esilarante.
COSTELLO E LE CAMPAGNE DI RONALD. La vicenda s'inaugura nel marzo del '77 quando il prode Declan MacManus (meglio noto per italici nomignoli) pubblica "Less Than Zero", il suo primo singolo. La chiave – alla facia di Brass – sta nel retro del disco. "Radio Sweetheart" scodinzola countryggiante grazie all steel-guitar di John McFee, ex Clover convocato dagli States dal previdente Jake Riviera. Costello non smentirà mai del tutto la sua considerazione affatto turistica per i quadretti campagnoli all'americana e nell '81 conforta gli indizi accumulati dai recensori più attenti. In combutta col produttore Billy Sherrill – milionario Vassallo delle nenie di Nashville – estrae dalla 24 ore (e forse più) ''Almost Blue'' delizioso album di saluti ad Hank Williams e Gram Parsons. Roba da matti. Poi, congedati i mixer, acceterà un passaggio fino a Los Angeles dove accompagnato da Nick Lowe registerà "Home Box Office" special televisivo di George Jones, altro apostolo di cantilena provinciali. Jones e Costello canteranno ancora di ronzini e cuori infranti in "Stranger in the House": tandem risaputo soltanto a tratti. La sbornia Acustica dell'ineffabile miope si concluderà, per il momento, il [[Concert 1982-01-07 London|7 gennaio dell '82]] con un concerto all Royal Albert Hall londinese. Al fianco destroy il redivivo John McFee con chitarra e sgabello oltre alle consuete attrazioni. Prezioso indizio l'ep (7" e 12") "I'm Your Toy" che coglie Costello in uno smoking esilarante.  


{{cx}}
{{cx}}
{{tags}}[[Goodbye Cruel World]] {{-}} [[Less Than Zero]] {{-}} [[Radio Sweetheart]] {{-}} [[John McFee]] {{-}} [[Clover]] {{-}} [[Jake Riviera]] {{-}} [[Billy Sherrill]] {{-}} [[Nashville]] {{-}} [[Almost Blue]] {{-}} [[Hank Williams]] {{-}} [[Gram Parsons]] {{-}} [[Nick Lowe]] {{-}} [[George Jones]] {{-}} [[Stranger In The House]] {{-}} [[Royal Albert Hall]] {{-}} [[London]] {{-}} [[I'm Your Toy]]  
{{tags}}[[Goodbye Cruel World]] {{-}} [[Less Than Zero]] {{-}} [[Radio Sweetheart]] {{-}} [[John McFee]] {{-}} [[Clover]] {{-}} [[Jake Riviera]] {{-}} [[Billy Sherrill]] {{-}} [[Nashville]] {{-}} [[Almost Blue]] {{-}} [[Concert 1981-04-28 Los Angeles|Home Box Office special]] {{-}} [[Hank Williams]] {{-}} [[Gram Parsons]] {{-}} [[Nick Lowe]] {{-}} [[George Jones]] {{-}} [[Stranger In The House]] {{-}} [[Royal Albert Hall]] {{-}} [[London]] {{-}} [[I'm Your Toy]] {{-}} [[Declan MacManus]]
{{cx}}
{{cx}}
<br>
<br>
Line 32: Line 32:
'''Ciao 2001, July 22, 1984
'''Ciao 2001, July 22, 1984
----
----
Includes a four-page article on Elvis Costello.
[[Gianluca Bassi]] profiles Elvis Costello. <span style="font-size:92%">(Four pages.)</span>


{{Bibliography images}}
{{Bibliography images}}

Revision as of 14:12, 1 August 2021

... Bibliography ...
727677787980818283
848586878889909192
939495969798990001
020304050607080910
111213141516171819
202122232425 26 27 28


Ciao 2001

Italy publications

Newspapers

Magazines

Online publications


European publications

-

Elvis Costello


translate
   Gianluca Bassi

Un pò ironico e un pò lugubre che arriva spesso da oltremanica? Costello esce con il nuovo Goodbye Cruel World rinunciando per ora alle previste date Italiane e Europee. In Autunno, chissà..

Abbiamo rinnegato le candeline. Ne avevamo preparate tante per accogliere convenientemente la breve tournée italiana di Elvis Costello e dei suoi fidi Attractions. Ma niente, la serie di concerti è stata rinviata. Anzi, come esclamano attendibili ciclostili: "Costello in studio a registrar un nuovo disco. Si chiama Goodbye Cruel World. Per cui date europee previste giugno-luglio posticipate." Al che il bimbo un tantino sprovveduto – nemmeno nove anni – corre in camera del papà, s'infila le sue pantofole per ridere inciampando e s'avvinca alla scrivania del genitore per rileggersi una disordinate teoria di dispense sull'occhialuto menestrello di Acton. Varrà la pena, lui li crede fumetti …

COSTELLO E LE CAMPAGNE DI RONALD. — La vicenda s'inaugura nel marzo del '77 quando il prode Declan MacManus (meglio noto per italici nomignoli) pubblica "Less Than Zero", il suo primo singolo. La chiave – alla facia di Brass – sta nel retro del disco. "Radio Sweetheart" scodinzola countryggiante grazie all steel-guitar di John McFee, ex Clover convocato dagli States dal previdente Jake Riviera. Costello non smentirà mai del tutto la sua considerazione affatto turistica per i quadretti campagnoli all'americana e nell '81 conforta gli indizi accumulati dai recensori più attenti. In combutta col produttore Billy Sherrill – milionario Vassallo delle nenie di Nashville – estrae dalla 24 ore (e forse più) Almost Blue delizioso album di saluti ad Hank Williams e Gram Parsons. Roba da matti. Poi, congedati i mixer, acceterà un passaggio fino a Los Angeles dove accompagnato da Nick Lowe registerà "Home Box Office" special televisivo di George Jones, altro apostolo di cantilena provinciali. Jones e Costello canteranno ancora di ronzini e cuori infranti in "Stranger in the House": tandem risaputo soltanto a tratti. La sbornia Acustica dell'ineffabile miope si concluderà, per il momento, il 7 gennaio dell '82 con un concerto all Royal Albert Hall londinese. Al fianco destroy il redivivo John McFee con chitarra e sgabello oltre alle consuete attrazioni. Prezioso indizio l'ep (7" e 12") "I'm Your Toy" che coglie Costello in uno smoking esilarante.


Tags: Goodbye Cruel WorldLess Than ZeroRadio SweetheartJohn McFeeCloverJake RivieraBilly SherrillNashvilleAlmost BlueHome Box Office specialHank WilliamsGram ParsonsNick LoweGeorge JonesStranger In The HouseRoyal Albert HallLondonI'm Your ToyDeclan MacManus


Article.jpg
-
<< >>

Ciao 2001, July 22, 1984


Gianluca Bassi profiles Elvis Costello. (Four pages.)

Images

page
Page scan.

Cover.
cover

-



Back to top

External links