Sentireascoltare, July 20, 2021

From The Elvis Costello Wiki
Jump to navigationJump to search
... Bibliography ...
727677787980818283
848586878889909192
939495969798990001
020304050607080910
111213141516171819
202122232425 26 27 28


Sentireascoltare

Italy publications

Newspapers

Magazines

Online publications


European publications

-
Elvis Costello

Spanish Model


translate
   Massimo Onza

10 Settembre 2021
Rock; RockNRoll; Wave
Universal

Elvis Costello e il produttore Sebastian Krys hanno riunito un cast internazionale di popstar latine per re-interpretare interamente in lingua spagnola il suo album del 1978 This Year’s Model, uno dei lavori del songwriter britannico più apprezzati nel mondo latino, ma di cui la vera natura non è mai stata perfettamente compresa a causa della barriera linguistica, circostanze che hanno sollecitato la realizzazione di Spanish Model.

"Quando Elvis mi ha raccontato l’idea, mi ci sono voluti circa 15 secondi per rispondere. Sono stato in così tante situazioni in cui stavo cercando di avvicinare artisti latini alla musica di Elvis Costello. Il feedback che ho sentito più spesso è stato “Lo adoro. Mi piacerebbe sapere cosa dice nelle sue canzoni”. Spanish Model è un’opportunità per portare l’attenzione di un intero lato del mondo su questo grande disco e, attraverso queste voci, farne emergere le idee. Dal punto di vista dei testi, ovvero ciò che le canzoni hanno da dire e come lo dicono, This Year’s Model è ancora oggi molto attuale"

Sebastian Krys

In uscita il 10 settembre 2021, il disco contiene nuovi adattamenti in spagnolo registrati sulle basi originali incise all’epoca dagli Attractions, i cui nuovi mix di Krys, a volte più lunghi degli originali, ci consentono di ascoltare il duellare delle chitarre ritmiche di Costello e Mick Jones dei Clash nella coda di Pump It Up o Pete Thomas che quasi demolisce il suo kit di batteria nel finale di No Action. Il tutto rifinito dai cammei vocali dello stesso cantautore.

In uscita in digitale, vinile e CD, l’album contiene le 16 tracce della versione originale americana più altre canzoni registrate durante le stesse session e vede in azione artisti come Cami, Draco Rosa, Fito Páez, Francisca Valenzuela & Luis Humberto Navejas (frontman degli Enjambre), Gian Marco & Nicole Zignago, Jesse & Joy, Jorge Drexler, Juanes, La Marisoul, Luis Fonsi, Morat, Nina Diaz, Pablo López, Raquel Sofía & Fuego, Sebastián Yatra e Vega.

Ad anticiparlo, il video del brano Pump It Up eseguito dalla superstar colombiana Juanes (il cui ultimo album, Origen, è stato prodotto da Krys) e vede Pete Thomas alla batteria, come anche il contorno di backing vocal di Costello. Ascolto in calce nella sezione Streaming.

Per l’occasione, la versione originale del sopracitato album This Year’s Model è stata rimastasterizzata e verrà pubblicata contemporaneamente alla versione spagnola, con l’aggiunta di ben due bonus track, Big Tears e Radio Radio. Una particolare edizione limitata in doppio vinile 180 grammi contiene entrambi i dischi.

Lo scorso anno Costello ha reclutato Iggy Pop per una versione in francese di No Flag, uno dei singoli estratti dal suo ultimo album in studio, Hey Clockface del 2020, di cui sulle nostre pagine potete recuperare la recensione scritta da Stefano Solventi, come anche quella del precedente Look Now.


Tags: Spanish ModelSebastian KrysThis Year's ModelThe AttractionsMick JonesThe ClashPump It UpPete ThomasCamiDraco RosaFito PáezFrancisca ValenzuelaLuis Humberto NavejasGian MarcoNicole ZignagoJesse & JoyJorge DrexlerJuanesLa MarisoulLuis FonsiMoratNina DiazPablo LópezRaquel SofíaFuegoSebastián YatraVegaBig TearsRadio, RadioIggy PopNo FlagHey ClockfaceLook Now

-

Sentireascoltare, July 20, 2021


Massimo Onza previews Spanish Model.

Images

Spanish Model album cover.jpg


-



Back to top

External links