Sentireascoltare, October 14, 2018

From The Elvis Costello Wiki
Revision as of 01:28, 3 November 2019 by Zmuda (talk | contribs) (formatting / category)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigationJump to search
... Bibliography ...
727677787980818283
848586878889909192
939495969798990001
020304050607080910
111213141516171819
202122232425 26 27 28


Sentireascoltare

Italy publications

Newspapers

Magazines

Online publications


European publications

-

Look Now

Elvis Costello & The Imposters

translate
   Valerio Di Marco

5 star reviews5 star reviews5 star reviews5 star reviews5 star reviews

A proposito di Costello, siamo contenti innanzitutto che sia tornato con un nuovo album, dopo essere stato recentemente costretto ad annullare parte del suo tour europeo a causa dei postumi di un’operazione per l’asportazione di un tumore. Look Now, coprodotto dallo stesso cantautore inglese insieme a Sebastian Krys, è l’ennesimo capitolo – tra prove da solista e collaborazioni – di una carriera iniziata più di quarant’anni fa, e ancora una volta ad affiancare l’autore di Blood & Chocolate ci sono gli Imposters (vale a dire gli Attractions di inizio carriera, con Davey Faragher al basso), backing band di tutto rispetto che – come sempre – asseconda e valorizza le sue proverbiali pulsioni melodiche.

Pulsioni che, tuttavia, in questa sua nuova prova in studio…pulsano meno di quanto sarebbe lecito attendersi da chi ha scritto la storia recente della canzone pop, una volta esaurita la fase punk degli esordi e maturato il culto per la forma canzone. Suona tutto come dovrebbe, per carità, ma nessuno dei dodici brani che compongono la tracklist penetra nell’anima. Sono lontani, insomma, i tempi in cui il Nostro teneva testa a Burt Bacharach – che qui dà lustro al prodotto firmando ben tre brani: "Don't Look Now," "Photographs Can Lie" e "He's Given Me Things" – come in quel capolavoro che è Painted From Memory, disco di cui quest’anno ricorre il ventennale. E neanche la partecipazione di Carole King, co-autrice in "Burnt Sugar Is So Bitter," aiuta a risalire la china.

Saper fare un buon disco pop, nell’accezione più nobile del termine, è come sempre un’impresa non banale. E se non ci riesce appieno Costello, c’è da preoccuparsi, visto l’autore, se non fosse che parliamo di uno che ama riprovarci – e spesso con successo – ogni volta, al netto di passeggere ed episodiche fascinazioni “esotiche”. Pertanto si può sperare con fondate ragioni che al prossimo tentativo gli (e ci) possa andar meglio.

-

Sentireascoltare, October 14, 2018


Valerio Di Marco reviews Look Now.


Edoardo Bridda profiles Elvis Costello.

Images

Look Now album cover.jpg




Elvis Costello


translate
   Edoardo Bridda

Co-prodotto dallo stesso musicista assieme a Sebastian Krys, Look Now è l’album di Elvis Costello con gli Imposters che segue a distanza di cinque anni il lavoro collaborativo con i Roots, Wise Up Ghost (mentre l’ultima prova con gli Imposters risale al 2008 con Momofuku). L’uscita è fissata per il 12 ottobre 2018 via Concord, anticipata dai brani "Under Lime" e "Unwanted Number." Il disco presenta il featuring di Burt Bacharach e il brano Burnt Sugar Is So Bitter è stato scritto a quattro mani con Carole King. Pre-order già attivo sul sito ufficiale in diversi formati comprensivi di merchandising (calzetti, cappelli e mug ecc.).

Durante una tappa del tour a Lione, gli Arctic Monkeys hanno omaggiato Costello eseguendo "Lipstick Vogue." La band ha dedicato il pezzo all’icona del rock per via delle sue dichiarazioni dello scorso 6 luglio (il musicista ha subito un’operazione a causa di un “piccolo ma molto aggressivo tumore maligno”). Ad aprile 2018 è stato pubblicato il disco tributo a Johnny Cash che lo ha visto protagonista con il brano "I'll Still Love You."

-



Back to top

External links