Rockol, January 17, 2022

From The Elvis Costello Wiki
Jump to navigationJump to search
... Bibliography ...
727677787980818283
848586878889909192
939495969798990001
020304050607080910
111213141516171819
202122232425 26 27 28


Rockol

Italy publications

Newspapers

Magazines

Online publications


European publications

-

Elvis Costello: Il rock senza il roll perde tutto il divertimento


translate
   Gianni Sibilla

Il cantautore, dopo 32 album, continua a dare lezioni di stile musicale: “The boy named if” segna un ritorno alle origini, chitarre taglienti e approccio punk-rock. Forse quella band che nei prossimi giorni andrà al Saturday Night Live dovrebbe studiare..

In questi giorni si torna a parlare in Italia del Saturday Night Live: c’è una band nazionale che si esibirà in uno dei programmi più noti della TV americana.

Forse i Maneskin dovrebbero andare a lezione da Elvis Costello: nel 1977 fu protagonista di una delle più memorabili performance mai avvenute nel programma Iniziò una canzone, il singolo che voleva la casa discografica, ma dopo una strofa fermò tutto: “fare questa canzone qua non ha nessun senso”, disse: il brano parlava di un politico fascista noto in Inghilterra, ma sconosciuto in America.

Attaccò incece un brano allora inedito, “Radio radio”, dedicato allo strapotere dei media e dei network, come quello che lo stava ospitando. La leggenda vuole che Lance Mercer, il curatore del programma, gli fece il dito medio per tutta la performance. In risposta, Costello e gli Attractions suonarono con una foga punk, dando una lezione di come si suona dal vivo in TV. Costello venne bandito dal programma per 12 anni (ma “Tanto io non volevo una carriera in TV”) salvo poi venire reinvitato e diventare un simbolo. Nel '99 ripetè la scena .con i Beastie Boys come backing band: “Oggi mi citano ogni volta che un musicista fa qualcosa di strano in TV”, racconta.

45 anni dopo, Elvis Costello è ancora qua a spiegarci come si fa il rock, con il nuovo album “The boy named if

Ritorno alle origini
Country, pop, musica classica, r ’n’ b, jazz: è difficile trovare un genere che Costello non abbia frequentato. E sempre con effetti straordinari: i suoi due capolavori sono probabilmente “King of america” (quello che oggi chiamamo “Americana”, ma suonato da un inglese) e “Painted from memory”, il pop orchestrale nella sua collaborazione con Burt Bacharach.

Ma il suono delle origini è il rock chitarristico dei primi album, con attitudine punk/new wave, quello degli Attractions, la sua band storica. Da tempo si chiamano Imposters, i musicisti sono gli stessi, tranne il bassista Bruce Thomas con cui c’è stata una lite anni fa. È a questo suono che è tornato Costello con il nuovo album: c’è soprattutto l’organo di Steve Nieve, compagno fedele di una vita, già dai tempi del SNL. Un album dal suono secco e diretto.

Il nuovo album
La copertina è un disegno di Costello, che riporta alla mente quello di “Blood & chocolate”, album storico degli Attractions degli anni ’80 per cui si inventò un tour in cui sul palco c’era una ruota della fortuna con titoli delle canzoni: la si faceva girare e la band suonava quella che usciva.

Il suono del nuovo album è quello di una band che si diverte: per dire, la prima canzone lenta arriva alla sesta traccia, “Paint the red rose blue”, un titolo che riecheggia la sua “Good year for the roses”, hit country sempre degli anni ’80.

Ma non si tratta di nostalgia, anzi: “The Boy Named If (And Other Children's Stories)” (questo il titolo completo) è un album vitale e potente sia nelle canzoni più tirate che in quelle più riflessive.

Costello non fa solo rock, fa proprio “Rock & Roll”: come ha dichiarato recentemente a Rolling Stone: “Non mi piace molto il rock e quando mi chiedono i miei dischi preferiti, non nomino mai quelli chitarristici. Mi piace il rock & roll: penso che se perdi la parte del ‘roll’, molto del divertimento se ne va”.

Se è vero che il rock è rinato negli ultimi tempi, un po’ delle giovani band dovrebbero andare a scuola da Elvis Costello per recuperare anche il roll, non solo il rock.


Tags: The Boy Named IfSaturday Night LiveRadio, RadioThe AttractionsTV 1999-09-26 Saturday Night LiveBeastie BoysKing Of AmericaPainted From MemoryBurt BacharachBruce ThomasSteve NieveBlood & ChocolatePaint The Red Rose BlueGood Year For The RosesRolling Stone


-
<< >>

Rockol, January 17, 2022


Gianni Sibilla reviews The Boy Named If.

Images

2022-01-17 Rockol photo 01 mm.jpg
Photo credit: Mathias Marchioni.

-



Back to top

External links